la scala bazzani

Architettura

Scala Gotica

Vicende costruttive

La centralità della posizione di Palazzo Trinci all'interno della piazza Grande viene raggiunta solo con l'affermazione politica dei signori folignati. La residenza dei Trinci trae l’aspetto attuale da diverse modifiche avvenute nel tempo. Il primo nucleo è costituito dalle abitazioni databili tra prima metà del XIII – prima metà XIV secolo,di proprietà del ricco mercante Giovanni Ciccarelli De’ Zitelli. Sarà Ugolino III Trinci ad acquistare da Giacomo Ciccarelli De’ Zitelli gli edifici che trasformerà in questo mirabile complesso del gotico cortese. Il palazzo si sviluppa intorno ad un grande cortile principale e due minori. La corte con pozzo presenta la Scala Gotica, raccordo verticale tra i tre livelli dell’edificio e perno strutturale attorno cui ruota l’organizzazione degli spazi decorata con disegni geometrici. Le case nuove dei Trinci, opera presumibilmente di maestranze lombarde, assolvono le diverse funzioni di abitazione privata e spazio riservato alle attività mercantili (piano nobile e i fondaci) e luogo di esercizio del potere e della vita pubblica cittadina ( stanze del secondo piano). La stele di Amore e Psiche opera marmorea romana appartenente alla collezione archeologica dei Trinci attesta che i lavori di ristrutturazione del palazzo iniziarono nel 1389 e si conclusero nel 1407. Le fasi evolutive del palazzo, più che all'esterno, dove il volto medioevale è stato interamente negato dal pesante rivestimento di epoca neoclassica, si colgono all'interno, che presenta un'articolazione frammentata e irregolare.In seguito venne costruito un grande scalone esterno per consentire l'accesso alle sale pubbliche diverso da quello attuale realizzato nel 1927 da Cesare Bazzani. A questa fase costruttiva appartiene anche la costruzione della Sala degli Imperatori, Al tempo di Ugolino risalgono anche i due cavalcavia: uno collegava il Palazzo nuovo a quello delle Canoniche, già dimora dei Trinci divenuta sede dei loro vicari; l'altro, abbattuto nel XVIII secolo congiungeva il Palazzo con il Palazzo del Podestà  Con i successori di Ugolino, risolti ormai i problemi costruttivi, si procederà solo a lievi modifiche della struttura globale.

Constructive events

The centrality of the position of Palazzo Trinci inside piazza Grande is achieved only with the political affirmation of the folignati lords. The residence of the Trinci takes its current appearance from several changes that have occurred over time. The first nucleus consists of the houses dating from the first half of the thirteenth – first half of the fourteenth century, owned by the rich merchant Giovanni Ciccarelli De' Zitelli. Ugolino III Trinci will buy from Giacomo Ciccarelli De' Zitelli the buildings that he will transform into this admirable complex of courtly Gothic. The palace is built around a large main courtyard and two minor courtyards. The courtyard with well presents the Gothic Staircase, vertical connection between the three levels of the building and structural point around which the organization of spaces decorated with geometric designs revolves. The new houses of the Trinci, presumably the work of Lombard workers, perform the various functions of private housing and space reserved for merchant activities (main floor and the bottom) and place of exercise of power and public life in the city (rooms on the second floor). The Stele of Love and Psyche roman marble work belonging to the archaeological collection of the Trinci attests that the renovation works of the palace began in 1389 and ended in 1407. The evolutionary phases of the palace, rather than outside, where the medieval face was entirely denied by the heavy cladding of the neoclassical era, are caught inside, which has a fragmented and irregular articulation. Later a large external staircase was built to allow access to public rooms different from the current one made in 1927 by Cesare Bazzani. To this construction phase also belongs the construction of the Hall of emperors, In the time of Ugolino also go up the two overpasses: one connected the New Palace to that of the Canons, already home of the Trinci that became the seat of their vicars; the other, demolished in the eighteenth century, connected the Palace with the Palazzo del Podestà With ugolino's successors, now solved the construction problems, only slight changes will be made to the overall structure.




Les vicissitudes de la construction

La centralité de la position de Palazzo Trinci au sein de la Piazza Grande n'a été obtenue qu'avec l'affirmation politique des seigneurs de Foligno. La résidence Trinci tire son aspect actuel de diverses modifications survenues au fil du temps. Le premier noyau est constitué de résidences datant de la première moitié du XIIIe - première moitié du XIVe siècle, appartenant au riche marchand Giovanni Ciccarelli De' Zitelli. C'est Ugolino III Trinci qui a acheté les bâtiments à Giacomo Ciccarelli De' Zitelli, qu'il a transformés en cet admirable complexe d'architecture gothique de cour. Le palais est construit autour d'une grande cour principale et de deux autres plus petites. Dans la cour avec puits se trouve l'escalier gothique, liaison verticale entre les trois niveaux du bâtiment et point d'appui structurel autour duquel tourne l'organisation des espaces décorés de motifs géométriques. Les nouvelles maisons de la famille Trinci, vraisemblablement l'œuvre de maîtres artisans lombards, remplissent les différentes fonctions d'habitation privée et d'espace réservé aux activités mercantiles (piano nobile et les fondaci) et de lieu d'exercice du pouvoir et de la vie publique dans la ville (pièces du deuxième étage). La stèle de Cupidon et Psyché, une œuvre romaine en marbre appartenant à la collection archéologique de la famille Trinci, atteste que les travaux de rénovation du palais ont commencé en 1389 et se sont achevés en 1407. Les phases évolutives du palais, plus que sur l'extérieur, où le visage médiéval a été entièrement nié par le lourd revêtement néoclassique, sont visibles à l'intérieur, qui présente une articulation fragmentée et irrégulière. Plus tard, un grand escalier extérieur a été construit pour permettre l'accès aux salles publiques, différent de l'escalier actuel construit en 1927 par Cesare Bazzani. La construction de la Salle des Empereurs appartient également à cette phase de construction. Les deux viaducs remontent également à l'époque d'Ugolino : l'un reliait le Nouveau Palais au Palazzo delle Canoniche, ancienne résidence des Trinci, devenue le siège de leurs vicaires ; l'autre, démoli au XVIIIe siècle, reliait le Palais au Palazzo del Podestà.